La storia della ferrovia nello stato del Texas risale al 1853, quando la Buffalo Bayou, Brazos and Colorado Railway Company pose la prima sezione della linea di 20 miglia, fornendo il trasporto tra le città di Stafford’s Point e Harrisburg. Al volgere del 20° secolo, lo stato era diventato la regione più trafficata della nazione, con più di 17.078 miglia di binari nel 1932.

Anche se l’industria ferroviaria ha visto un grande declino alla fine del 20° secolo prima del suo consolidamento nel sistema nazionale Amtrak, un certo numero di percorsi ferroviari storici operano ancora oggi come percorsi panoramici per i turisti. Questi otto musei storici della ferrovia e delle ferrovie offrono uno sguardo indietro all’epoca d’oro dei viaggi su rotaia, permettendo ai visitatori di sperimentare la campagna texana.

Associazione dei treni a vapore di Austin

La Austin Steam Train Association offre tre percorsi principali di escursioni su una linea ferroviaria storica del 1882 che fornisce l’accesso industriale alle cave Hill Haw. I tour passano per vecchi siti storici e panoramici come la vicina Short Creek Gorge, Bertram Depot e l’albero di comunicazione a Duffy Shamrock. Sono previsti tre percorsi principali con itinerari dalla stazione Cedar Park della linea e viaggiano verso le vicine Bertram, Burnet o Austin. 

Ferrovia di Cedar Rock

La Cedar Rock Railroad è un treno in miniatura in quarta scala che viaggia attraverso il Southwest Williamson County Regional Park di Leander County. La ferrovia è di proprietà e gestita da Ken e Holly Knowles e offre corse di 1,4 miglia attraverso il campo naturale e le aree boschive del parco. È tirato da una locomotiva a vapore in miniatura conosciuta come Sophie e modellata su locomotive storiche come la William Mason No. 25 e la Inyo della Virginia e Truckee. I biglietti di base sono disponibili per le escursioni che partono ogni mezz’ora, insieme ai biglietti per un giro sul traghetto della ferrovia Little Locomotive Chase. 

Museo ferroviario di Galveston

Il Galveston Railroad Museum si trova a Galveston su un terreno utilizzato dalla Gulf, Colorado and Santa Fe Railroad, che fu poi incorporata nella Atchison, Topeka and Santa Fe Railroad a metà del XX secolo. Dopo l’acquisto degli edifici ferroviari da parte della Fondazione Moody, l’ex infrastruttura è stata incorporata in un museo, che è stato aperto nel 1982 e ora mette in mostra una grande varietà di progetti ferroviari e di edifici storici conservati. Le principali locomotive presenti includono la Southern Pacific 4-6-0 #1, la Atchison, Topeka & Santa Fe F7A #315 e la Pacific Pacific H20-44 #410. 

Ferrovia d’epoca Grapevine

La Grapevine Vintage Railroad è una stazione ferroviaria escursionistica situata a Fort Worth lungo 21 miglia di binari che appartenevano alla St. Louis Southwestern Railroad, a cui si fa riferimento sul percorso come “il Fort Worth Stockyards National Historic District, che offre opzioni per lo shopping, la ristorazione e il divertimento. Una mini-escursione viaggia anche lungo il fiume Trinity, mentre il treno del divertimento Grapevine viaggia fino alla vicina Colleyville. Due locomotive sono utilizzate per le escursioni, tra cui la 4-6-0 del 1896 e la GP-1953 diesel “Vinny” del 2248. Le escursioni annuali con eventi speciali includono grandi eventi di rapina al treno, vino jazz e un giro sul Pole Express.

Ferrovia di Jefferson

La Jefferson Railway, chiamata anche Jefferson and Cypress Bayou Railway, si trova a Jefferson ed è gestita da DBR Entertainment, Inc. La ferrovia è stata costruita nel 1985 dopo essere stata spostata dal Six Gun Territory Defense Park di Silver Springs. Segue il Big Cypress Bayou Trail per circa tre miglia, con escursioni che durano circa 45 minuti. I siti storici sul sentiero includono il primo impianto di gas artificiale dello stato e il Jefferson Ordinance Magazine, una rivista confederata costruita nel 1860 che è elencata nel registro nazionale dei luoghi storici. I treni annuali degli eventi speciali includono il Trauma Fright Train in ottobre, il Jefferson Ghost Train e il Rail of Lights Christmas Train.

Museo della ferrovia americana

Il Museum of the American Railroad è stato fondato nel 1962 e si trova a Frisco, mostrando una vasta collezione di opere ferroviarie a vapore, diesel, passeggeri e merci. Le locomotive degne di nota in mostra includono Pacific Pacific Big Boy 4-8-8-4 #4018, 1942 4-8-4 #4501 2404 St. Louis-San Francisco, e Santa Fe diesel #2 EMC NW1905, la più grande locomotiva ancora esistente. Sono presenti anche edifici storici come il 19 Houston & Texas Central Rail Depot e Colorado Bay, e la Santa Fe Railroad. Anche se il museo non offre tour, molte locomotive e vagoni sono aperti al pubblico per l’esplorazione sul lato

Deposito della ferrovia statale del Texas

Il Texas State Railroad Rusk Depot offre gite di un giorno vicino alle città del Texas orientale di Rusk e Palestine lungo lo storico Piney Woods Trail, che fu costruito tra il 1881 e il 1909 dai prigionieri del Texas orientale. I visitatori possono esplorare i depositi storici della ferrovia alle due estremità dei percorsi, che offrono negozi di souvenir, showroom e strutture del parco. Rusk Shelter offre anche sale cinematografiche e campeggio notturno. I tour in treno speciali includono il Haunted Phantom Train, il treno Polar Express e l’Easter Egg Express.

Museo dei trasporti del Texas

Il Texas Transportation Museum è stato fondato nel 1964 per preservare il patrimonio ferroviario e culturale di San Antonio, compresi i manufatti relativi alla storia delle ferrovie locali. Nel 1967, è stato spostato dalla sua posizione originale nel centro di San Antonio al suo attuale sito di 40 acri in McAllister Park. Le esposizioni mostrano importanti manufatti della ferrovia e dei trasporti, come locomotive d’epoca e automobili antiche, insieme a vari modelli di treni. I tour del fine settimana della ferrovia Longhorn and Western a grandezza naturale del museo sono offerti gratuitamente con l’ingresso al museo, partendo ogni ora e percorrendo più di 3.700 piedi.

Non perdere i nostri articoli simili.

 


		
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.